Come pulire un pavimento in laminato?

Come pulire un pavimento in laminato?

Rispetto al un parquet in vero legno, il punto di forza di un pavimento in laminato è la facilità con cui si pulisce e la poca manutenzione che viene richiesta.

Per la pulizia quotidiana del pavimento in laminato potete usare dei panni in microfibra oppure direttamente l’aspirapolvere

Invece per quanto riguarda il lavaggio, come tutti i pavimenti in legno, non ha un buon feeling con l’acqua e se ne ristagna molta potrebbe gonfiare e deformare gli incastri (tranne le nostre collezioni completamente impermeabili: Swiss Liberty 8mm, Swiss Aquastop 12mm, Swiss GrandSelection Evolution 14mm e Swiss Authentic 14mm).

Questo rischio si azzera se utilizziamo dei piccoli accorgimenti, come utilizzare uno straccio ben strizzato ed asciugare una volta che si è lavato il pavimento in laminato, senza far ristagnare l’acqua per molte ore. Inoltre non versare direttamente l’acqua sul pavimento in laminato.

Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia, vanno utilizzati detersivi neutri e delicati, oppure si può optare anche per prodotti appositi e specifici per i pavimenti in laminato.

Assolutamente da NON usare delle spugne abrasive che potrebbero rovinare l’overlay del pavimento in laminato e NON usare delle cere per parquet in legno poiché, invece di dare lucentezza al pavimento laminato, porterebbero dei fastidiosi aloni difficili da rimuovere, se non con solventi appositi.