Parquet Laminato, Pulizia

Come pulire il tuo Parquet in Laminato

I pavimenti in laminato sono una scelta frequente per la loro affidabilità e la facilità di manutenzione. I laminati della linea ParquetCollection sono progettati dalla più importante azienda produttrice KronoSwiss e richiedono una manutenzione minima.
La loro superficie, accuratamente sigillata, resiste a macchie, urti e graffi. La base in HDF svolge un ruolo importante nel prevenire la crescita e la diffusione di germi, contribuendo a mantenere un ambiente interno salubre. Inoltre, il sistema di incastro impedisce l’accumulo di sporco e polvere tra le singole doghe, agevolando la pulizia con aspirapolvere o un panno umido con detergente delicato.

La prima pulizia dopo l'installazione

Quando acquisti un pavimento ParquetCollection, tutto è stato pensato. Non sono richiesti strati di finitura o protezione aggiuntivi. Tuttavia, una volta terminata l’installazione, potresti voler eliminare la polvere e goderti il tuo nuovo parquet in laminato in tutto il suo splendore.

Segui queste basiche istruzioni:

1. Rimuovi tutto lo sporco grossolano con una scopa morbida e una paletta.
2. Aspira accuratamente il pavimento o asciugalo con un panno in microfibra asciutto.
Assicurati che il tuo aspirapolvere sia dotato di soft-ruote ed una speciale spazzola per parquet.
3. Elimina lo sporco ostinato come indicato nel paragrafo qui sotto relativo alla “Rimozione dello sporco persistente”.
4. Pulisci il pavimento con un panno in microfibra leggermente umido come descritto nel paragrafo qui sotto relativo alla “Pulizia mensile: leggermente umida”.

Pulizia senza aloni, settimana dopo settimana - Per le collezioni ParquetCollection in laminato STANDARD

Pulizia settimanale: a secco
Per la manutenzione regolare, consigliamo di utilizzare un aspirapolvere o uno spazzolone asciutto una volta alla settimana. Le sue fibre speciali hanno un’elevata capacità di assorbimento dello sporco.

Nota Bene:
!! Non utilizzare panni monouso impregnati. Questi spesso contengono prodotti oleosi che attirano la polvere e possono lasciare macchie sul pavimento !!


Pulizia mensile: leggermente umida

Una o due volte al mese, a seconda della frequenza di utilizzo e del livello di sporco del pavimento, consigliamo una pulizia più approfondita con uno spazzolone in microfibra leggermente umido. Fai attenzione a non usare troppa acqua: non è necessaria e potrebbe danneggiare il pavimento.
1. Aspira o passa lo straccio accuratamente sul pavimento per assicurarti di aver eliminato tutta la polvere. Assicurati che il tuo aspirapolvere sia dotato di ruote morbide e di una speciale spazzola per parquet.
2. Riempire un secchio con acqua e due tappi pieni di detergente neutro.
Pulisci il pavimento con un panno in microfibra leggermente umido, imbevuto di questa soluzione. Sciacquare e strizzare regolarmente, evitando di usare troppa acqua.
3. Riempi un secchio con acqua pulita per sciacquare il mocio. Sciacquare il panno in microfibra e strizzarlo bene. Quindi pulisci nuovamente il pavimento finché non sarà completamente asciutto.

Pulizia senza aloni, settimana dopo settimana - Per le collezioni ParquetCollection in laminato IMPERMEABILI/RESISTENTI ALL'ACQUA

Pulizia settimanale e mensile: umida
1. Aspirare o pulire accuratamente il pavimento. Assicurati che il tuo aspirapolvere sia dotato di ruote morbide e di una speciale spazzola per parquet.
2. Riempire un secchio con acqua e due tappi pieni di detergente Neutro. Pulisci il pavimento con un panno in microfibra leggermente umido, imbevuto di questa soluzione. Sciacquare regolarmente il mocio.
3. Riempi un secchio con acqua pulita per sciacquare il mocio. Sciacquare il panno in microfibra e strizzarlo bene. Quindi pulisci di nuovo il pavimento e lascialo asciugare all’aria.

Nota Bene:
!! Pulisci nella direzione delle assi o delle piastrelle per evitare strisce di essiccazione !!

Macchina per la pulizia (tipo vaporetto o simili)
Per i pavimenti KronoSwiss impermeabili/resistenti all’acqua è possibile utilizzare una monospazzola o una lavasciuga. La macchina per la pulizia consigliata deve essere una macchina a bassa velocità, piccola e compatta, destinata alla pulizia quotidiana leggera. Dovrebbe pesare meno di 50 kg, quindi non sono consigliate macchine medie, grandi o uomo a bordo. Inoltre, le idropulitrici dovrebbero essere evitate.
Utilizzare una spazzola in fibra morbida o un tampone bianco/rosso con una pressione compresa tra 15 e 30 kg. La temperatura dell’acqua può raggiungere un massimo di 45°C e non può essere applicata sotto pressione. Assicurarsi di utilizzare pulitori a disco singolo a bassa velocità per evitare la lucidatura.
Su questi pavimenti è possibile utilizzare anche un pulitore a vapore, purché si utilizzi un panno apposito che copra le aperture del vapore per evitare il contatto diretto con il pavimento. Il panno assicura una distribuzione uniforme del calore e del vapore, evitando la formazione di condensa sul pavimento. Assicurati di usarlo sempre a bassa potenza. Pulisci nel senso della lunghezza delle assi e non tenere l’apparecchio troppo a lungo sullo stesso punto. Controlla le istruzioni del produttore del pulitore a vapore per informazioni dettagliate.
Dopo la pulizia, tutta l’umidità deve essere rimossa dal pavimento con uno straccio asciutto o un aspirapolvere per liquidi. Non sono ammesse macchine lavasciuga o svernicianti, poiché il pavimento in laminato KronoSwiss non deve essere lucidato o cerato.

Macchie persistenti

Impronte fangose o un brutto taglio, a volte nella vita accade ed il tuo pavimento in laminato riporta dei segni che lo dimostrano. Ma niente panico: lo si può risolvere. Tuttavia, diversi tipi di macchie richiedono un approccio diverso. Ecco perché abbiamo compilato questa pratica guida per te:

Colorazione locale
Applicare un detergente sgrassatore sulla macchia. Lasciare agire per un paio di minuti affinché penetri nella macchia. Utilizzare un panno pulito, inumidito con acqua tiepida per rimuovere la macchia. Se necessario, ripetere il processo.

Cioccolata, grassi, succhi di frutta, bevande, vino
Rimuovere le macchie il più velocemente possibile con un panno umido. Utilizzare un detergente sgrassatore diluito in acqua tiepida.

Segni di gomma
Pulisci con un panno asciutto, quindi utilizza un detergente sgrassatore, se necessario.

Fluidi corporei (sangue, urina, ecc.)
Rimuovere con un panno umido il più velocemente possibile.
Se la macchia si è asciugata: strofinare energicamente con un panno asciutto o leggermente inumidito con un detergente sgrassatore.

Smalto per unghie, lucido da scarpe, rossetto, catrame, ecc.
Rimuovere il più velocemente possibile con un panno asciutto o leggermente inumidito con un detergente sgrassatore. Se necessario: utilizzare alcool denaturato, acetone o solvente domestico (prova prima su una piccola area).

Cera di candela e gomma da masticare
Lasciare indurire, quindi raschiare delicatamente.

Residui grassi sul pavimento
Per rimuovere questa macchia, lavorare per aree più piccole alla volta (10 – 15 m2) e inumidire la superficie con uno straccio umido. Metti il detergente concentrato sgrassatore in un flacone spray e spruzza 4-5 volte per metro quadrato sulla zona umida. Attendere 1 minuto e pulire il pavimento con un panno umido. Quindi asciugare il pavimento con uno straccio asciutto. Se necessario, ripetere questi passaggi fino alla rimozione dello sporco o della macchia grassa. Successivamente asciugare sempre.